I NOSTRI INSEGNANTI


Daniela Burba

Cantante, performer e compositrice friulana, Daniela ha avuto un’esperienza a 360 gradi nel mondo della musica moderna. Esibendosi con i cori scolastici e i gruppi di teatro e musical, si dedica fin da giovane al mondo della performance, e comincia negli anni del liceo ad esibirsi come solista, accompagnandosi con la chitarra acustica. Inizia a studiare canto con l’insegnante Manuela Vanzan e successivamente con Mirna Brancotti, che la assume poi come corista. Appassionata di materie linguistiche e storiche, dopo il liceo si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Trieste, mentre lavora come cantante per complessi musicali in Friuli e nella vicina Slovenia. I generi musicali prediletti sono il Soul, il Rock ed il Pop degli anni ’80.

Due eventi però cambiano profondamente Daniela ed il suo rapporto con la voce: le lezioni con la vocal coach Cheryl Porter ed i progetti corali Gospel di Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin. Attraverso queste esperienze sviluppa infatti una nuova consapevolezza della propria vocalità ed un desiderio di approfondimento della tradizione Gospel.

Daniela coglie inoltre l’opportunità di prendere parte a masterclass e workshop con coaches del calibro di Paola Folli, Cindy Cataruzza, Wayne Ellington e Lurine Cato.

Una volta terminati gli studi presso l’università di Trieste decide di partire per Londra, dove viene assunta come corista nella band inglese di Ashley Ashleigh, con cui si esibisce anche in occasione della Fashion Week a Londra, e nelle tappe di Ibiza ed Amsterdam del The Criminal Angel Tour nel 2015. Inoltre viene selezionata come cantante nella sezione dei soprani dell’House Gospel Choir di Shezar McKenzie, con cui si esibisce in locali londinesi come il Rich Mix.

Nel frattempo comincia a comporre in inglese, arrangiando i brani con la chitarra acustica ed avvicinandosi ad un sound elettronico.

Prende parte ai corsi di Soul, Jazz and Gospel Vocals con Brenda Rattray e di Mixing and Mastering con Mariano Nunez-West presso la Goldsmiths University of London, dove nel 2015 inizia il Master in Popular Music.

Ricettacolo di creatività, l’ambiente della Goldsmiths diventa un’opportunità per sperimentare nuove tecniche di performance e composizione, oltre che per fare esperienza intensiva del lavoro in studio di registrazione assieme a musicisti con background variegati. Oltre a dare una spinta creativa alle composizioni di Daniela, che assume il nome d’arte di Escence, il corso fornisce anche competenze riguardanti produzione musicale, composizione per film e pubblicità, music business e musicologia. Alla fine del Master Daniela ha già composto e registrato il suo primo album, che pubblica l’anno successivo su Soundcloud, Let Me Tell You A Story. Nel frattempo inizia a dare lezioni di canto moderno individuali e di gruppo presso la Goldsmiths.

Al di fuori dell’università Daniela impara anche a destreggiarsi come DJ, partecipando a serate ed eventi privati nei locali dell’East End londinese. Inoltre decide di fondare una cooperazione tra artisti di varia natura, coinvolgendo anche designer e ballerine, per due cicli di eventi (Get Ready To Get Crazy e Electric Vibes) in locali come The Amersham Arms, The Montague Arms, DIY Space for London, Buster Mantis ed altri. Ogni weekend canta con una band per il progetto artistico The Artist Page.

Dopo il Master Daniela fa esperienza come talent scout presso The Animal Farm Recording Studio, mentre continua a lavorare al progetto Escence, per il quale pubblica due singoli, Industry Is Tough e Commuting, interamente composti, mixati e registrati da lei, recensiti positivamente dal blog americano Glamglare.

Inoltre viene invitata a fare un remix del brano ICYMI per l’album di Miss Defiant, e del brano Romeo di FEMME. Inizia anche una collaborazione con Beatz N Bass UK Radio, per la quale avrà un programma settimanale sotto il nome di Escence DJ.

Rientrata in Italia nel 2017, viene ammessa al corso di Alta Formazione Professionale alla BSMT (Bernstein School Of Musical Theater) di Bologna. Qui ha la possibilità di approfondire la preparazione come performer di musical, frequentando lezioni di canto, danza e recitazione con i migliori vocal coach ed attori italiani, inglesi ed americani. Durante il periodo alla BSMT approfondisce la tecnica EVT con insegnanti del calibro di Paul Farrington e Stefania Seculin. Alla fine del corso si esibisce nel ruolo di Sarah per il musical Company, con la regia di Saverio Marconi e Shawna Farrel. Successivamente si trasferisce a Pisa, dove all’insegnamento del canto affianca quello dell’inglese, e fonda la propria scuola di canto moderno The Voice Academy.

Ascolta Daniela qui: 

Follow by Email
Facebook
Facebook
INSTAGRAM